il Pastificio De Luca

122 ANNI DI PASTA DE LUCA

Pastificio De Luca: Artigiani Italiani della Pasta fin dal 1901

Storia ultracentenaria della

Pasta De Luca

Alla pagina 78 del registro anagrafico conservato nell’archivio storico del Comune di Picciano si legge: “L’anno 1814 undici del mese di Agosto alle ore 23 davanti a noi Gaetano Di Lorenzo Sindaco ed Uffiziale dello stato civile del Comune di Picciano Provincia di Teramo è comparso NICOLA DE LUCA di anni venti di professione MOLINARO domiciliato in questo Comune ed ha dichiarato che è nato un maschio a cui è stato dato il nome di ZOPITO ACHILLE DOMENICO DE LUCA.

1700

1800

La fondazione del Pastificio De Luca

NICOLA DE LUCA nato nell’anno 1794 e suo figlio ZOPITO nato nel 1814, di professione MOLINARI, gestivano un rudimentale molino a palmeti per la molitura del grano. CARMINE DE LUCA nato nel 1855, MOLINARO figlio di Zopito De Luca, fu il fondatore del pastificio iniziando a produrre la tradizionale “Pasta De Luca” con un torchio manuale e trafile di rame, asciugandola con ventilazione naturale all’aperto e successivamente in stanze riscaldate per l’essiccazione finale.

Inizia l'innovazione

Nel 1900 con l’arrivo dell’energia elettrica il vecchio pastificio manuale venne dotato di nuove macchine con movimentazione elettrica e trasferito in nuovi locali meglio attrezzati.

1900

1900

1960

1960

Continua l'innovazione

Negli anni 60 la famiglia De Luca costruì un nuovo opificio con un nuovo impianto per la produzione di Pasta a Chieti Scalo. Questo stabilimento è ancora attivo ed è il cuore del Pastificio De Luca.

La quarta generazione continua la Tradizione nell'era tecnologica

L’antica tradizione della buona pasta abruzzese iniziata a Picciano, incantevole borgo tra verdi colline declinanti del Gran Sasso d’Italia al Mare Adriatico, è continuata nella FAMIGLIA DE LUCA attraverso i discendenti VINCENZO ed ANTONIO, i loro figli ed il loro nipoti, i cugini Irene, Alessandra e Luca.

OGGI